Val Tagliamento | Caseificio Val Tagliamento
Enemonzo (Ud) - Via Casolari 3, CAP. 33020 info@caseificioenemonzo.it
Tel. 0433.74349

Val Tagliamento

Scheda prodotto

“La magia della freschezza”

Il nome deriva dalla vallata in cui si trova Enemonzo, il suo storico caseificio e le altre borgate che producono e conferiscono il nostro prezioso ed inconfondibile latte di qualità. Formaggio gustoso da subito. Mantiene una pasta morbida che dà al palato una magica ed inconfondibile sensazione di freschezza e sapidità. Come si può facilmente immaginare si tratta di un formaggio tutto da gustare adatto per ogni circostanza ed occasione accompagnato dalla classica polenta od anche dal pane magari fatto in casa. Non disdegna un buon bicchiere di vino bianco secco.

La pasta è bianca con occhiatura piccola e ben distribuita quella che tecnicamente viene definita ad “occhio di pernice”. Ha uno scalzo leggermente più alto del tradizionale sugli 8-9 cm.

Valori nutrizionali medi per 100 gr

Valore energetico: 1527 KJ
Calorie: 368 kcal
Proteine: 23 gr
Grassi: 30 gr

Prodotto utilizzando in maniera classica latte pastorizzato con inoculo di fermenti selezionati sul posto. La lavorazione è quella tradizionale del formaggio “Enemonzo Fresco” e si differenzia, essenzialmente, per il taglio della cagliata che è grossolana, vicino al chicco di mais. La cottura avviene a 42° C con spurgo per 20 minuti. La stagionatura viene fatta ad una temperatura massima di 10°C e R.H. compresa tra il 75% e l’80%.